Trama di Crociera sul mercantile

I personaggi

Pierre Romuald, comandante del mercantile

Richi Armatore, nostromo

Cemil Barak, sottufficiale elettricista

Manuel Ricco, mozzo

Enzo Ruotolo, turista

Vania Pastore, turista

Patrizio Consoli, turista

Luigi Pastore, turista

Paolo Aulenti, turista

Maddalena Romano, turista

Francesco Spadafora, turista

Perla Capeti, turista e organizzatore della cena con delitto


La storia

La storia è ambientata su un mercantile che viaggia da Marsiglia a Istanbul.
Imbarcati non ci sono solo membri dell'equipaggio ma anche turisti perché negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la pratica, per chi ha il tempo, di fare viaggi su navi da cargo, a minor prezzo rispetto alle crociere normali ma anche con minori agi.
Il comandante della nave è un francese, Pierre Romuald, che stanco di navigare ha deciso di fare una trasporto eccezionale (cocaina) per dei trafficanti, in cambio di una cifra che gli permetterà di andare tranquillamente in pensione. Romuald però ha una serie di antagonisti, perché quel traffico non è passato inosservato. Il suo nostromo, Richi Armatore, venutone a conoscenza vuole una percentuale del guadagno e tre turisti (Enzo Ruotolo, Vania Pastore e Patrizio Consoli) che fanno parte della criminalità organizzata vogliono impossessarsi del carico e gettarlo in mare nei pressi di Creta dove una barca di complici li sta aspettando.
Enzo Ruotolo e Vania Pastore conoscono il mozzo Manuel Ricco, perché un tempo erano stati complici in una rapina finita con la morte di un benzinaio. Ora Ricco, che ha cambiato vita imbarcandosi, li tiene d'occhio perché ha paura di essere minacciato e perché teme abbiano in mente qualche altro reato. Anche Luigi Pastore, padre di Vania, tiene d'occhio la figlia. Si è imbarcato dopo aver visto che la ragazza ha in programma un matrimonio in nave con il fidanzato Enzo. Il sig. Luigi vuole impedirlo a tutti i costi perché vorrebbe riportare la figlia sulla retta via.
A bordo, come turista, c'è anche Maddalena Romano, una donna che è stata sposata col nostromo Richi Armatore e da cui è stata abbandonata. La donna, un ex giornalista, vuole dall'ex marito 50 mila euro per poter mandare all'università il loro unico figlio. Imbarcatosi per seguire Maddalena Romano c'è invece l'investigatore privato Francesco Spadafora, che su mandato dei genitori della donna, deve capire quali siano le intenzioni della stessa. Si teme infatti un suo allontanamento o un suo suicidio. Spadafora, quand'era nelle forze dell'ordine, aveva indagato sui fidanzati Ruotolo – Pastore ma non era riuscito a collegarli all'assassinio del benzinaio e ora se li trova imbarcati.
A bordo si trova anche Paolo Aulenti, un membro dei servizi segreti vaticani che sta indagando sulla scomparsa di un'adolescente nel periodo del tentato assassinio a Giovanni Paolo II. Pare che qualcuno a bordo sia in possesso di una lettera destinata ai Lupi Grigi, l'organizzazione turca di estrema destra, che deve  essere consegnata a Istanbul. E questo qualcuno è proprio il sottufficiale turco Cemil Barak, che deve riuscire a portare quella lettera a Istanbul per evitare che i genitori vengano uccisi.
Ultimo passeggero, Perla Capeti, avvocato e organizzatore della cena con delitto.

 


Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.

Copyright © 2018 Una cena con delitto a casa tua!. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.